Iscrizioni: dal 2 luglio 2024 al 18 settembre 2024
Durata biennale pari a 2000 ore di cui 900 ore in Stage

Decreto di riparto delle risorse per il potenziamento dell’offerta formativa degli Istituti Tecnologici Superiori ITS Academy nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di Istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.5 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU (PNRR).

Codice CUP     F54D23001870006
Linea di investimento M4C1I1.5 - Sviluppo e riforma degli ITS
Codice avviso M4C1I1.5-2023-1242

Tecnico superiore per l’organizzazione e la promozione di eventi in ambito turistico e culturale

Il profilo in uscita è un tecnico specializzato che opera all'interno di organizzazioni/aziende specializzate nell’organizzazione di eventi di qualsiasi tipologia sia a livello nazionale che internazionale.
Conosce l’intero processo della gestione dell’evento, dalla progettazione alla valutazione post-evento.
Analizza la sostenibilità e la sicurezza dell’evento, organizzando con i soggetti coinvolti gli aspetti normativi e logistici.

A fine percorso, gli allievi con valutazione positiva e che abbiano frequentato almeno l’80% del monte ore del biennio, saranno ammessi a sostenere l’esame finale per il rilascio del Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate, legalmente riconosciuto a livello nazionale, corrispondente al 5° livello Europeo EQF con certificazione.

I diplomi di istruzione tecnica superiore costituiscono titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi della normativa nazionale vigente in materia di Istruzione Tecnologica Superiore.

Il percorso ITS “MANAGER OF TOURISM, CULTURAL AND SPORTING EVENTS” si svolge in collaborazione con le aziende socie fondatrici dell’ ITS Turismo Liguria : Confindustria Genova, Federalberghi Liguria, Excelsior Palace Hotel Rapallo, Unione Provinciale Albergatori della Provincia di Savona, Confcommercio Imprese per l’Italia – Liguria, Grand Hotel Miramare Santa margherita Ligure, Hotel Miramare Sestri Levante, Hotel Royal Sanremo, Consorzio di promozione turistica Liguria Together, Camera di Commercio di Industria Artigianato e Agricoltura di Genova, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona, Consorzio di promozione turistica Pool Portofino Coast, FEPAG.
Sono stati inoltre stretti accordi con altre aziende sempre operanti nel settore.

Il percorso è rivolto a n. 25 partecipanti con cittadinanza europea o cittadini di Paesi terzi purché titolari di regolare permesso di soggiorno UE.
Potranno accedere alla selezione per il percorso ITS “MANAGER OF TOURISM, CULTURAL AND SPORTING EVENTS” giovani e adulti in possesso di:

  • un diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui all’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore.

N.B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero si richiede equipollenza o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata/ Consolato Italiano del paese di provenienza).
Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni

25 partecipanti

L'amissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata all’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi D. Lgs. N. 81/08

Titoli di studio richiesti:

  • un diploma di scuola secondaria superiore
  • un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui all’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore.

N. B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero si richiede equipollenza o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata/Consolato Italiano del paese di provenienza).

Il corso si svolgerà presso la sede dell’ITS Turismo Liguria, Via S. Francesco D’Assisi 3_Santa Margherita Ligure GE

Sono previste anche lezioni in esterna, presso aziende o sul territorio.

Eventuali moduli a distanza verranno proposti su piattaforma individuata e gestita dalla Fondazione, ogni allievo avrà un accreditamento con accesso riservato.

Il percorso ha una durata biennale pari a 2000 ore di cui 900 di stage in azienda suddivise equamente nei due anni.

Il percorso alternerà lezioni più teoriche con attività pratiche e di esercitazioni compreso un modulo dedicato all’ orientamento. L’obiettivo è quello di supportare la scelta del percorso intrapreso comprendendo ruoli e mansioni della figura professionale, tenere alta la motivazione e favorire l’inserimento lavorativo.

Durante il percorso biennale saranno sviluppate le seguenti competenze:

  • Progettare, organizzare e gestire gli eventi in ambito turistico, culturale o sportivo con particolare riferimento alle istituzioni pubbliche e alle imprese private
  • Predisporre il piano di attività dell’evento definendo gli step di avanzamento, i servizi da fornire, il budget necessario, individuando e selezionando le risorse umane, fisiche e finanziarie con particolare attenzione alla sostenibilità
  • Organizzare e coordinare i settori tecnici, tecnologici, digitali, artistici, di accoglienza e ristorazione
  • Definire, pianificare e gestire azioni di comunicazione e promozione dell’evento attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali e digitali orientati allo sviluppo tecnologico
  • Curare i rapporti con i diversi soggetti coinvolti, organizzando e gestendo gli aspetti normativi e logistici
  • Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I  interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici sulla gestione dei processi e dei prodotti turistici proponendo interventi di miglioramento continuo nel rispetto dei criteri adottati per garantire la sostenibilità dell’offerta turistica

Lo stage ha come obiettivo quello di sedimentare e sviluppare le competenze apprese in aula e nei laboratori e facilitare l’inserimento lavorativo.

    Per maggiori informazioni

    compila il form

    * Inviando il messaggio Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 13 e 14 del GDPR 2016/679 (maggiori informazioni)
    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricezione di newsletter promozionali e dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy (Per maggiori informazioni)
           * Campi obbligatori