Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali mediante le nuove tecnologie digitali e i social network
Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali mediante le nuove tecnologie digitali e i social network

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

Priorità 2. Istruzione e Formazione – OBIETTIVO SPECIFICO 4.6 (OS-f)

Pr Fse+ 2021-2027

Seconda edizione _ Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali mediante le nuove tecnologie digitali e i social network

Il profilo in uscita è un tecnico specializzato che sa promuovere le risorse esistenti sul territorio, ne cura la valorizzazione e integrazione in un’ottica di maggiore attrattività turistica, impiegando in modo consapevole gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione ed in particolare i social media. L’obiettivo è puntare su servizi diffusi, implementabili, personalizzabili, replicabili e che possano raggiungere anche il pubblico più giovane tramite strumenti con i quali hanno una maggiore familiarità utilizzando un linguaggio, testuale e visivo, appropriato anche in funzione dei diversi target di utenti. In quest’ottica saranno acquisite le strategie di gestione di business digitali (posizionamento sui motori di ricerca, sui social network, web marketing, georeferenziazione, profilazione dei clienti, storytelling, gestione della brand reputation, realtà aumentata, sentiment analysis) che permettono a tale tecnico di essere un protagonista nella promozione turistica integrata, nel rispetto di budget ed obiettivi prefissati delle aziende, e sapendo progettare e gestire contenuti di qualità per una moderna comunicazione multicanale. Sarà in grado di utilizzare i medesimi strumenti, con linguaggi appropriati, con tutti gli stakeholder coinvolti nell’organizzazione e gestione della filiera turistica e culturale.

Il corso Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali mediante le nuove tecnologie digitali e i social network ha come obiettivo quello di formare 25 giovani affinché conseguano il diploma di Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali.

La declinazione regionale del Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali mediante le nuove tecnologie digitali e i social network mira a formare nello specifico un professionista sa promuovere le risorse esistenti sul territorio, ne cura la valorizzazione e integrazione in un’ottica di maggiore attrattività turistica, impiegando in modo consapevole gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione ed in particolare i social media. L’obiettivo è puntare su servizi diffusi, implementabili, personalizzabili, replicabili e che possano raggiungere anche il pubblico più giovane tramite strumenti con i quali hanno una maggiore familiarità utilizzando un linguaggio, testuale e visivo, appropriato anche in funzione dei diversi target di utenti. In quest’ottica saranno acquisite le strategie di gestione di business digitali (posizionamento sui motori di ricerca, sui social network, web marketing, georeferenziazione, profilazione dei clienti, storytelling, gestione della brand reputation, realtà aumentata, sentiment analysis) che permettono a tale tecnico di essere un protagonista nella promozione turistica integrata, nel rispetto di budget ed obiettivi prefissati delle aziende, e sapendo progettare e gestire contenuti di qualità per una moderna comunicazione multicanale. Sarà in grado di utilizzare i medesimi strumenti, con linguaggi appropriati, con tutti gli stakeholder coinvolti nell’organizzazione e gestione della filiera turistica e culturale.

Il percorso ITS “Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali mediante le tecnologie digitali e i social network” forma in modo professionalizzante delle figure chiave da inserire all’interno della filiera del turismo, che abbiano competenze specialistiche di gestione e utilizzo di strumenti social, capaci di adattarli alle esigenze del comparto, per implementare azioni di promozione e marketing nel settore turistico e culturale per aziende private e/o enti pubblici, utilizzando linguaggi testuali e visivi appropriati.

Conseguimento di un Diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale

A fine percorso, gli allievi con valutazione positiva e che abbiano frequentato almeno l’80% del monte ore del biennio, saranno ammessi a sostenere l’esame finale per il rilascio del Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate, legalmente riconosciuto a livello nazionale, corrispondente al 5° livello Europeo EQF con certificazione.

I diplomi di istruzione tecnica superiore costituiscono titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi ai sensi della normativa nazionale vigente in materia di Istruzione Tecnologica Superiore.

Il percorso ITS forma in modo professionalizzante delle figure chiave da inserire all’interno della filiera del turismo, che abbiano competenze specialistiche di gestione e utilizzo di strumenti social, capaci di adattarli alle esigenze del comparto, per implementare azioni di promozione e marketing nel settore tu-ristico e culturale per aziende private e/o enti pubblici, utilizzando linguaggi testuali e visivi appropriati.

Il percorso è rivolto a n. 25 partecipanti con cittadinanza europea o cittadini di Paesi terzi purché titolari di regolare permesso di soggiorno UE.

Potranno accedere alla selezione per il percorso ITS “Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali mediante le tecnologie digitali e i social network” giovani e adulti in possesso di:

  • un diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • un diploma  quadriennale  di  istruzione  e  formazione professionale di cui all’articolo  15,  commi  5  e  6,  del  decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, unitamente a un  certificato  di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi  di istruzione e formazione tecnica  superiore  di  cui  all’articolo  69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore.
  1. B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero si richiede equipollenza o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata/Consolato Italiano del paese di provenienza).

Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni

25 partecipanti

  1. un diploma di scuola secondaria superiore
  2. un diploma  quadriennale  di  istruzione  e  formazione professionale di cui all’articolo  15,  commi  5  e  6,  del  decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, unitamente a un  certificato  di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi  di istruzione e formazione tecnica  superiore  di  cui  all’articolo  69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore.

N. B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero si richiede equipollenza o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata/Consolato Italiano del paese di provenienza).

L’ammissione è subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata all’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi D. Lgs. N. 81/08

Il percorso ha una durata biennale pari a 1800 ore di cui 800 di stage in azienda suddivise equamente nei due anni.

Il percorso alternerà lezioni più teoriche con attività pratiche e di esercitazioni compreso un modulo dedicato all’orientamento. L’obiettivo è quello di supportare la scelta del percorso intrapreso comprendendo ruoli e mansioni della figura professionale, tenere alta la motivazione e favorire l’inserimento lavorativo.

Modulo 1 _ Orientamento ore 44

Modulo 2 _ Competenze trasversali ore 132

Modulo 3 _ Economia e gestione delle filiere turistiche ore 144

Modulo 4 _ Progettazione e promozione ore 516

Modulo 5 _ Le strutture turistico ricettive ore 104

Project work ore 60

Stage ore 800

Durante il percorso biennale saranno sviluppate le seguenti competenze:

  • Essere in grado di redigere un documento in Lingua italiana o straniera, per la promozione di un sito turistico, facendo riferimento all’economia e ai flussi turistici del territorio e al patrimonio culturale, naturalistico e paesaggistico; il tutto mediante l’utilizzo di strumenti di Office automation (editor di testi di qualità, presentazione di slide, uso del foglio elettronico per analisi di dati quantitativi);
  • Essere in grado di definire e pianificare azioni di promozione dei territorio e dei prodotti turistici;
  • Essere in grado di definire strategie di sviluppo integrato della filiera turistica del territorio;
  • Essere in grado di analizzare ed interpretare le tendenze del mercato turistico attraverso l’analisi ed elaborazione statistica dei dati;
  • Essere in grado di analizzare le risorse culturali, naturalistiche e paesaggistiche del territorio e sviluppare prodotti turistici;
  • Essere in grado di definire l’immagine turistica del territorio e le azioni di promozione e marketing territoriale;
  • Essere in grado di definire modelli di business turistico basati sulle tecnologie digitali;
  • Essere in grado di comprendere l’organizzazione delle strutture di accoglienza, il loro ruolo sul territorio e il potenziale sviluppo futuro;
  • Essere in grado di impostare campagna di marketing e promozione turistica del territorio basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali e dei social media;
  • Essere in grado di utilizzare i social media per interpretare le tendenze del mercato turistico, raccogliere ed elaborare dati e informazioni, definire l’immagine turistica on-line del territorio;
  • Essere in grado di Comprendere l’organizzazione delle strutture di accoglienza, il loro ruolo sul territorio e il potenziale sviluppo futuro

Lo stage ha come obiettivo quello di sedimentare e sviluppare le competenze apprese in aula e nei laboratori e facilitare l’inserimento lavorativo.

    Per maggiori informazioni

    compila il form

    * Inviando il messaggio Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 13 e 14 del GDPR 2016/679 (maggiori informazioni)
    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricezione di newsletter promozionali e dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy (Per maggiori informazioni)
           * Campi obbligatori