I percorsi formativi dell’ITS Turismo Liguria prevedono circa il 30% del monte orario all’interno delle aziende, in attività di stage. Le aziende selezionate che ospitano gli allievi si trovano sul territorio ligure, nazionale ed è possibile l’attivazione di esperienze anche in realtà internazionali.

Lo stage è articolato sulle due annualità: nella prima annualità ha come obiettivo quello di inserire gli allievi in azienda per iniziare a verificare le competenze acquisite in aula/laboratorio e perfezionarle in un ambito lavorativo reale; lo stage della seconda annualità ha una valenza maggiormente professionalizzante e l’obiettivo finale è l’inserimento lavorativo dell’allievo

Le aziende sono coinvolte nelle attività formative condividendo obiettivi del percorso e livello di competenze raggiunte dai singoli allievi rispetto all’interesse specifico dell’azienda in termini di fabbisogni. Sono organizzati colloqui conoscitivi e successivamente il tutor formativo con quello aziendale predispongono un progetto di stage all’interno del quale vengono fissati obiettivi e competenze da raggiungere. Il percorso di stage è sempre monitorato dal tutor formativo che con visite in loco e contatti con tutor aziendale e stagista ne verifica la correttezza. Al termine dello stage vi è una valutazione dell’allievo, che costituisce parte integrante del suo fascicolo di valutazione.