Le sedi formative sono:

Villa San Giacomo

adiacente a Villa Durazzo: un ambiente più contenuto ma altrettanto incantevole. Si tratta di un edificio costruito nella seconda metà dell’800 come dépendance per volontà dei Principi Centurione.

Un piano dell’edificio scolastico in prossimità di Villa Durazzo

in Via Buonincontri 19, Santa Margherita Ligure.

L’IPSEOA Marco Polo di Genova

dove si svolge la parte laboratoriale di cucina/ristorazione

L’ITS Turismo Liguria ha sede legale a Santa Margherita Ligure (GE) in Villa Durazzo in Via S. Francesco D’Assisi, 3.

Il complesso immobiliare di Villa Durazzo, Villa Nido e Villa San Giacomo, è un polo composto da dimore storiche nobiliari di piena proprietà del Comune di Santa Margherita Ligure. E’ ubicato nel territorio di Santa Margherita Ligure e dispone di tre accessi – Piazzale San Giacomo, Via San Francesco d’Assisi, Via Principe Centurione, di cui uno carrabile .

Il polo è un bene di interesse culturale e attualmente è aperto al pubblico tutto l’anno per lo svolgimento di riti civili, matrimoni e ricevimenti, meeting, seminari, momenti formativi e piccole mostre, oltre che per visite a pagamento, guidate o libere.

Villa Durazzo è una tipica costruzione in stile alessiana a pianta quadrata edificata nel 1678 quale residenza estiva della famiglia Durazzo e posta al centro  di uno splendido parco secolare e in posizione dominante sul Golfo del Tigullio. Nel XIX secolo la dimora venne ceduta ai principi Centurione che arricchirono il grande giardino con fontane e marmi di gusto neoclassico.

Nei primi del 900 l’edificio fu trasformato in Gran Hotel, in occasione delle Celebrazioni Colombiane, prestandosi ad ospitare illustri personaggi del tempo,  nonché personalità dell’aristocrazia internazionale, quali il principe Wied e la Regina Margherita di Savoia.

Nel 1919 la proprietà fu acquisita da Alfredo Chierichetti, il quale sistemò definitivamente il Parco di piante esotiche, sentieri acciottolati, statue e fioriere. Nel 1973 la proprietà venne ceduta al Comune di Santa Margherita.

L’interno della Villa è arredato con mobili d’epoca, lampadari di Murano e le sale, rigorosamente pavimentate in graniglia genovese, offrono una preziosa raccolta di opere della Scuola Pittoresca Genovese dei secoli XVI, XVII e XVIII.

Villa Durazzo inoltre ospita la Collezione Bellometti, con opere di Ducovich, Hardy, Levy, de Pisis, ceramiche e cineserie, e il Museo artistico “Vittorio G. Rossi” il quale rappresenta la ricostruzione dello studio del noto giornalista e inviato speciale del Corriere della Sera, ricco di cimeli che testimoniano la sua carriera avventurosa.

Attualmente  Villa  Durazzo  è  utilizzata  principalmente  per  numerosi  ricevimenti,  serate di gala, matrimoni e riti civili, e per eventi che nel corso degli anni sono divenuti un appuntamento fisso per turisti e residenti: è una location anche per manifestazioni ed esposizioni culturali – artistiche, e nel corso degli anni  è diventata sede dei Corsi Internazionali di Studi organizzati dall’Università degli Studi di Genova,  e sede dei Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale.