La Regione Liguria ha dato il via a l’ITS Turismo Liguria Academy of Tourism, Culture and Hospitality, il primo istituto tecnico superiore per il turismo della regione

Fonte

Formare i giovani per inserirli nel mondo del lavoro. Obiettivo? Aumentare così la competitività delle aziende turistiche. Soprattutto della regione. È questo il fine con il quale Regione Liguria ha approvato l’ITS Turismo Liguria Academy of Tourism, Culture and Hospitality.

Il primo ITS del turismo in Liguria parte dall’Accademia del Turismo di Lavagna.
Coinvolge un’importante rete regionale e non di soggetti pubblici e privati del settore.

Il settore fa rete
La Fondazione ITS Liguria Turismo avrà sede in Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure.
La rete è composta da alberghi, comuni e altri soggetti. Gli alberghi sono l’Excelsior Palace di Rapallo, il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita, il Miramare di Sestri Levante e il Royal Hotel di Sanremo. Per quanto riguarda invece i comuni: Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante.

Fanno poi parte della rete: l’Università degli Studi di Genova, l’IPSEOA Marco Polo, la Camera di Commercio di Genova e la a Confcommercio Liguria. E, inoltre, l’UGAL – unione gruppi albergatori del levante, l’Unione Provinciale Albergatori Savona, Confindustria Genova e altri soggetti formativi oltre all’Accademia del Turismo, quali Formimpresa Spezia, Cnos fap e Iscot Liguria.

I percorsi formativi
L’ITS Turismo Liguria Academy of Tourism, Culture and Hospitality nasce per dare risposta ai fabbisogni del territorio ligure ad alta vocazione turistica.
Propone 2 percorsi formativi. “Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive” e quello per “Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali mediante le nuove tecnologie digitali e i social network”.

Entrambi formeranno i giovani grazie all’esperienza e al contributo di tutti i soci fondatori.
Già in fase di presentazione del progetto sono state sottoscritte manifestazioni di interesse all’assunzione dei giovani anche con importanti strutture alberghiere all’estero.